TOP METRO FA BENE è parte del progetto TOP METRO – D3 – CMTO – “FA BENE”, realizzato con il supporto di fondi del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie (“Bando Periferie”) della Presidenza del Consiglio dei Ministri approvato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 maggio 2016.
FA BENE TOP METRO / HUB METROPOLITANO è ideato e promosso dalla Città Metropolitana in partenariato con il Comitato Promotore S-NODI, con il sostegno della Caritas Diocesana di Torino e in collaborazione con le Città di Collegno, Grugliasco, Rivoli, Moncalieri, Venaria Reale. E’ parte del progetto TOP METRO, finanziato dal Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie (“Bando Periferie”) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, approvato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 maggio 2016.Il progetto ha origine da precedenti sperimentazioni concordate tra la Città Metropolitana di Torino e il Comitato S-NODI, nel contesto di un Protocollo di Intesa stipulato nel Maggio 2016 per la promozione congiunta di politiche di rinnovamento del welfare. S-NODI nasce a Torino nel contesto del Programma Azioni di Sistema di Caritas Italiana; si occupa di riduzione delle disuguaglianze di opportunità, promuovendo iniziative innovative che investono nel capitale umano e sociale delle comunità attraverso sistemi di collaborazione tra soggetti pubblici e privati nei territori. Nel progetto Top Metro Fa Bene, S-NODI definisce e supervisiona la metodologia di implementazione del progetto, cura l’impianto formativo, accompagna e valuta le sperimentazioni e ne dissemina i risultati.
Top Metro Fa Bene Family è un progetto promosso da S-nodi, con il contributo del Ministero del lavoro delle politiche sociali, in collaborazione con la Regione Piemonte.
Nel progetto sono coinvolti i Comuni di Collegno, Grugliasco, Rivoli, Moncalieri e Venaria Reale e Settimo Torinese, in cui sono in corso di realizzazione le azioni del progetto Contagi di Bene, finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo, con capofila Fondazione Comunità Solidale di Settimo Torinese in partnership con APS Fa Bene Community e Croce Rossa Italiana.