TOP METRO FA BENE è parte del progetto TOP METRO – D3 – CMTO – “FA BENE”, realizzato con il supporto di fondi del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie (“Bando Periferie”) della Presidenza del Consiglio dei Ministri approvato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 maggio 2016.
FA BENE TOP METRO / HUB METROPOLITANO è ideato e promosso dalla Città Metropolitana in partenariato con il Comitato Promotore S-NODI, con il sostegno della Caritas Diocesana di Torino e in collaborazione con le Città di Collegno, Grugliasco, Rivoli, Moncalieri, Venaria Reale. E’ parte del progetto TOP METRO, finanziato dal Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie (“Bando Periferie”) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, approvato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 maggio 2016.Il progetto ha origine da precedenti sperimentazioni concordate tra la Città Metropolitana di Torino e il Comitato S-NODI, nel contesto di un Protocollo di Intesa stipulato nel Maggio 2016 per la promozione congiunta di politiche di rinnovamento del welfare.
S-NODI nasce a Torino nel contesto del Programma Azioni di Sistema di Caritas Italiana; si occupa di riduzione delle disuguaglianze di opportunità, promuovendo iniziative innovative che investono nel capitale umano e sociale delle comunità attraverso sistemi di collaborazione tra soggetti pubblici e privati nei territori. Nel progetto Top Metro Fa Bene, S-NODI definisce e supervisiona la metodologia di implementazione del progetto, cura l’impianto formativo, accompagna e valuta le sperimentazioni e ne dissemina i risultati.
La call TOP METRO FA BENE, nel quadro del Bando Periferie della presidenza del Consiglio dei Ministri, nasce dalla volontà della Città Metropolitana di Torino di chiamare a raccolta creatività e intelligenze collettive per migliorare la qualità della vita delle comunità locali, attraverso lo sviluppo di partecipazione civile e di iniziative che hanno come perno i mercati, le filiere del cibo di qualità, i nuovi cittadini e la sostenibilità. Iniziative che nutrano le comunità locali e i loro luoghi di riferimento attraverso l’uso di tecnologie abilitanti, il coinvolgimento delle donne, dei giovani, dei migranti e di persone vulnerabili, lo scambio tra culture, geografie, generazioni. È ideato e promosso dalla Città Metropolitana di Torino in partnership con il Comitato promotore S-nodi, con il sostegno della Caritas Diocesana di Torino e in collaborazione con le Città di Collegno, Grugliasco, Rivoli, Moncalieri, Venaria Reale.