IL PROGETTO

È un percorso di capacity building, formazione e sperimentazione per sviluppare progetti di partecipazione civile a partire dal benessere dei cittadini, dal diritto alla salute e dalle filiere del cibo fresco e di qualità con un approccio innovativo e sostenibile. Vuole incentivare esperienze di inclusione e nuovi processi produttivi con idee create insieme a giovani, migranti e nuovi cittadini. Si rivolge a organizzazioni del terzo settore, imprese, gruppi di persone e pubbliche amministrazioni per attivare interventi di economia sociale e creare valore sociale ed economico. Offre un percorso formativo digitale e innovativo, di sostegno alla progettazione finalizzato ad attivare esperienze che generino opportunità per tutti i soggetti coinvolti. Supporta e finanzia progetti in grado di connettere enti pubblici, attori economici, singoli cittadini impegnati nel prendersi cura della propria comunità nei Comuni di Collegno, Grugliasco, Rivoli, Moncalieri, Venaria Reale.

A COSA SI ISPIRA TOP METRO FA BENE

TOP METRO FA BENE si sviluppa dall’esperienza di Fa Bene., un’esperienza di welfare ed economia circolare nata a Torino sul mercato di Piazza Foroni in Barriera di Milano nel 2013 e poi allargatasi nel 2019 ad altri sei mercati cittadini: una esperienza che ha rappresentato una risposta concreta di alcune comunità locali ai bisogni di partecipazione attiva che persone e gruppi vulnerabili hanno espresso. Gli ingredienti fondamentali da cui è nato il progetto sono: – i mercati e i luoghi di aggregazione significativi per una città; – il cibo di qualità, la raccolta, la distribuzione e la trasformazione; – lo sviluppo di capacità delle persone, dei gruppi e dei territori; – l’incontro tra persone diverse per provenienza, età e status.
 
S-nodi si è occupato di facilitare lo sviluppo di questa esperienza e di modellizzarla. Per farlo ha utilizzato un approccio basato sulla creazione di opportunità per le persone con lo scopo di accrescere le possibilità di condurre una vita a cui si attribuisce valore considerandole non destinatari passivi ma soggetti attivi del cambiamento.

L’OBIETTIVO

TOP METRO FA BENE promuove iniziative per incentivare la partecipazione attiva delle comunità. Per farlo, vuole valorizzare le risorse materiali e immateriali presenti nei territori: la disponibilità dei cittadini a donare tempo, competenze e risorse in favore della propria comunità, la condivisione di beni primari di qualità, fondamentali per il benessere del singolo, come il cibo fresco e i luoghi di scambio e relazione come i mercati. Promuove la collaborazione con attori di altri Comuni piemontesi, italiani ed europei per lo scambio e la moltiplicazione di buone pratiche e premia proposte in grado di mettere in rete e creare collaborazioni tra soggetti pubblici e privati, imprese e organizzazioni di terzo settore. Cerca progetti di sviluppo locale e sostenibile, capaci di produrre effetti a lungo termine sulla riduzione delle disuguaglianze di opportunità, sul diritto alla salute e sul benessere della persona.

0
Call
0
Comuni
0
Esperti
0
Mercati
Copyright @ 2019-2020 Comitato Promotore S-nodi Gabriele Nigro.
Sede legale: Via G. Collegno 38 10138 – Torino | Sede operativa: Open Incet - Piazza Teresa Noce, 17, 10155 Torino (TO)
Web design: Lossless Studio