I Policy Lab sono uno spazio creato per facilitare la collaborazione tra stakeholder diversi, orientati a co-progettare, testare, sperimentare, a partire dai contesti locali per trovare soluzioni replicabili.
In risposta ad un contesto caratterizzato da complessità e incertezza, in continuo cambiamento, è importante investire in nuovi strumenti e nel coinvolgimento di nuovi attori nei processi di policy making.
L’obiettivo dei Policy Lab è portare nuova energia vitale, incoraggiando ad ascoltare l’esperienza e i bisogni dei cittadini e di soggetti esperti che lavorano sul campo, ad apprendere, ad adottare la sperimentazione rapida, il learning-by-doing e l’utilizzo di strumenti visivi. Tutto questo può accelerare l’impulso di innovazione e aiutare ad arrivare a soluzioni migliori in modo più rapido. Il processo parte da chi è direttamente interessato al problema, con un approccio cittadino-centrico.
Nell’ambito del progetto, saranno 4 i Policy Lab organizzati per costruire sperimentazioni che possano diventare policies locali stabili e replicabili.
I temi dei workshop successivi sono: “Disegnare lo scenario” (25 marzo); “Costruire valutazione” (17 giugno); “Apprendere da altre esperienze” (23 settembre), “Modellizzare l’esperienza” (25 novembre).