Giovedì 23 settembre, i partner del progetto Top Metro Fa Bene hanno fatto il punto per programmare l’evoluzione di una strategia intercomunale di sostegno e accompagnamento per le persone che vivono la povertà alimentare.
La Città di Collegno ha ospitato l’incontro dei e delle rappresentanti dei Comuni di Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Rivoli e Venaria e delle organizzazioni del terzo settore impegnate nelle sperimentazioni territoriali.
“Un’azione di Welfare Generativo che è stata preziosa risorsa in tempo di pandemia e che oggi può includere progetti, percorsi e servizi di comunità, agricoltura sociale e solidarietà diffusa”, ha commentato il Sindaco di Collegno Francesco Casciano.
I progetti intercomunali segnano una svolta per le politiche e interventi sociali di area vasta che tendono più ufficiali i supporti per le per i cittadini più deboli, ha aggiunto l’Assessora alle politiche sociali Maria Grazia De Nicola.
Tiziana Ciampolini, coordinatrice del progetto, ha commentato: “Ci sono dei risultati molto concreti sui territori che hanno fatto nascere dei poli di comunità che saranno motore di risposte innovative per fronteggiare le sfide delle nuove povertà”.