A Grugliasco, 1870 kg di cibo recuperato e redistribuito

A 2 mesi dall’inizio del Progetto, le iniziative a Grugliasco per il progetto “Ascoltaci bene” stanno prendendo forma.
L’intervento cardine è la raccolta dell’invenduto relativo ai banchi del fresco che ha raggiunto dimensioni significative con il recupero e distribuzione di 1870 kg di invenduto dall’inizio del progetto presso il mercato del martedì e del sabato di V.le Echirolles.
L’azione di raccolta e distribuzione sta coinvolgendo ad oggi 43 tra volontari e beneficiari, quest’ultimi inclusi nel progetto grazie al lavoro in sinergia con il Consorzio Ovest Solidale e  il settore politiche sociali del Comune di Grugliasco.
È stato generato grazie al progetto un volontariato a tutti gli effetti inclusivo e che vede tra le sue fila la partecipazione dei ragazzi con disabilità delle associazioni “L’isola che non c’è” e “Terra Comune Onlus”.
Accanto alla raccolta dell’invenduto è stata attivata parallelamente l’iniziativa “Spesa Sospesa”, dove i cittadini possono donare alla raccolta prodotti acquistati dagli esercenti che aderiscono alla proposta, implementando il contributo da destinare ai beneficiari individuati.
Con il graduale allentamento delle misure anti-covid stanno partendo in queste settimane alcune iniziative di carattere aggregativo e formativo come il “Corso di cucina sociale” gestito dall’ “Associazione Eufemia” presso la sede dell’associazione “L’Isola che non c’è”.

 

Related Blog